lunedì 17 febbraio 2014

NUOVO APPELLO PER L'APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO SPONSOR ETICI DEL COMUNE DI ROMA


NUOVO APPELLO PER L'APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO SPONSOR ETICI DEL COMUNE DI ROMA


Il 15 Novembre 2004, grazie alla Campagna Sponsor Etici per Roma, attiva nella capitale fin dal 2001, il Consiglio Comunale approvava finalmente il Regolamento sugli sponsor etici. Con questo regolamento il Comune di Roma si impegnava a selezionare i propri sponsor non solo in base alla convenienza economica della sponsorizzazione, ma anche in base all'eticità degli sponsor

Il regolamento è stato applicato per alcuni anni durante l'amminstrazione Veltroni. Mentre è stato del tutto ignorato dalla sucessiva giunta  Alemanno.

Oggi, dopo quasi un anno  dall’ insediamento della nuova Amministrazione, denunciamo che il regolamento sugli sponsor etici continua ad essere  lettera morta.  Il Comune di Roma non effettua la valutazione etica sugli sponsor e tanto meno effettua una valutazione severa. Sono sempre più numerosi i casi di eventi organizzati o patrocinati dal Comune che evidentemente  non vengono vagliati in base ai criteri previsti dal regolamento in vigore. E sono sempre più numerose le aziende irresponsabili che che hanno sponsorizzano gli eventi comunali in questi anni. 

In particolare dobbiamo denunciare in questi giorni l'ennesima sponsorizzazione non etica relativa all'evento Coca Cola alla FIFA World Cup  in collaborazione con Roma Capitale.  

L’evento è interamente sostenuto da uno sponsor di primo ordine come la Coca-Cola. Si tratta di una impresa che - come documenta il sito "Imprese alla sbarra" promosso dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo -  offre poche garanzie per soddisfare i requisiti previsti dal regolamento, in quanto coinvolta in diverse violazioni dei diritti dei lavoratori, in atti che violano il diritto alla sicurezza e alla salute dei consumatori e le norme sulla concorrenza ed in altri comportamenti certo non etici nella gestione dei beni comuni, soprattutto nel Sud del mondo.

Questa situazione di illegalità e di disattenzione ai temi etici è ormai inaccettabile e ci impone di rilnaciare della Campagna Sponsor Etici per ottenere il rispetto del Regolamento
.
 

SE VUOI ADERIRE ALLA CAMPAGNA SOTTOSCRIVI LA LETTERA AL SINDACO DI ROMA E AL CONSIGLIO COMUNALE

“Al Sindaco Ignazio Marino  agli Assessori e Consiglieri del Comune di Roma”

siamo convinti che per ottenere un mondo più giusto e pacifico sia necessario pretendere dalle imprese un maggiore rispetto dei diritti umani e dell'ambiente. Per questo abbiamo apprezzato che il Comune di Roma abbia approvato il 15 novembre del 2004 un Regolamento sugli sponsor etici.  

Questo regolamento chiede alle imprese che sponsorizzano eventi e iniziative del Comune di rispettare i diritti umani e l'ambiente.

Riteniamo inaccettabile che il Comune di Roma non rispetti il Regolamento che pure ha votato e che è stato fortemente voluto dalla società civile. Dovrebbe inoltre essere immediatamente ricostituito il Comitato Etico previsto dalla normativa in vigore.

Da parte nostra aderiamo alla Campagna Sponsor Etici per Roma e vi chiediamo di rispettare e far rispettare il regolamento, per non permettere che imprese dal comportamento irresponsabile possano ripulire la propria immagine con l'aiuto del Comune di Roma.”


Per aderire alla nuova campagna invia una mail:

campagnapersponsoretici@gmail.com


Nuovo Blog  
http://sponsoreticiroma.blogspot.it/


Vecchio Sito della Campagna http://sponsoretici.blogspot.com/

Per informazioni: tel. 335.5769531

Nessun commento:

Posta un commento